+

Ultime Notizie

Paradenti per la boxe e altri sport da combattimento

Quali sono i migliori paradenti per la Boxe? E per l'MMA? E per il Kick Boxing? 

Ce lo chiedono in tanti, ma per risponderti c'è bisogno di fare un po' di chiarezza su cosa è un paradenti e a cosa serve.

Il paradenti, come dice il nome, serve a proteggere i denti, ma non solo, infatti il suo nome inglese “mouthguard”, significa letteralmente “proteggi bocca”.

In caso di impatto non sono solo i denti a dover essere protetti, ma anche tutte le strutture circostanti ed in particolare la mandibola e le sue articolazioni. Un buon paradenti, quando hai la bocca chiusa, deve aiutarti a bloccare la mandibola al resto del cranio rendendolo un corpo unico e deve essere inoltre in grado di distribuire le eventuali forze d’impatto in maniera uniforme.

Proteggere i denti è comunque importantissimo infatti, un dente rotto o addirittura perso, non te lo restituirà mai nessuno perché esso, non nasce una nuova volta né si risalda da solo, come ad esempio avviene con le ossa di un braccio.

Le tipologie di paradenti in commercio

Esistono due famiglie di paradenti, quelli commerciali ovvero di libera vendita e che puoi acquistare nei negozi di articoli sportivi, nelle farmacie o anche online e quelli personalizzati fatti unicamente  per te “dal dentista” (in realtà vengono prodotti da un laboratorio odontotecnico cui il dentista si rivolge) a partire dalle tue impronte dentali.

I PARADENTI COMMERCIALI

Esistono in commercio molti paradenti prodotti da diverse aziende quali Leone 1947, Everlast, Viper etc. Sebbene tu possa trovare scritto sulle confezioni “specifico per…” le case produttrici, in realtà, non distinguono la tipologia di sport cui il paradenti è destinato.

Esistono due tipologie di paradenti commerciali:

  • NON adattabili
  • Adattabili (conosciuti come Custom Fit o Boil and Bite)

Paradenti NON Adattabili

Costano dai 5 ai 15€ in media e NON SONO ASSOLUTAMENTE SICURI! Se pratichi sport da combattimento non devi neanche tenerli in considerazione. La bocca, per assurdo, è più protetta se non indossi nulla! Se sei a denti serrati, almeno l’incastro tra i denti superiori ed inferiori tiene ferma la mandibola evitando i danni quali la lussazione del processo alveolare (che oltre ad essere dolorosissima si può risolvere solo tramite chirurgia).

ATTENZIONE: questo non vuol dire che non devi indossare un paradenti (anche perché in morti sport da combattimento sono obbligatori), ma che non sono adatti al tuo sport. Quindi, anche se costano poco, non sprecare soldi inutilmente.

Paradenti Custom Fit (Boil and Bite)

Costano dai 20 ai 60€ e sono molto diffusi in quanto adatti per la maggior parte degli sport da combattimento o di squadra se però praticati in maniera saltuaria e non professionale.

Infatti questi paradenti, seppur modellati sull’arcata superiore, hanno bordi esterni  (quelli verso le labbra) così spessi e bassi che, oltre a non farli restare fermi in bocca, creano un notevole ingombro. La stessa cosa avviene nella parte interna (quella verso la lingua) creando frequentemente fastidi e soprattutto conati di vomito.

Inoltre questi paradenti non si tengono ben fermi in bocca e tendono a cadere, rendendoti difficile respirare e parlare e molta della loro efficacia dipende da come vengono modellati in bocca. 

ATTENZIONE: sebbene nelle istruzioni d’uso di questi paradenti trovi scritto ri-modellabili (ovvero che se hai sbagliato la procedura basta metterli di nuovo in acqua bollente e ripeterla) non è proprio così.

Lo puoi notare tu stesso se ti è già capitato: anche se rimetti il paradenti in acqua bollente lo “stampo” dei denti inferiori precedentemente impresso non va via completamente. Masticandolo di nuovo, aggiungerai altre impronte su quelle vecchie, con un effetto chewing-gum.

Questo fa sì che avrai comunque problemi di chiusura della mandibola (che può “scattare” tra un’indentizione e l’altra) creandoti fastidio, perdita di concentrazione e soprattutto pericolo. Quindi se hai sbagliato a modellare il paradenti, mi spiace, ma per la tua sicurezza sarai costretto a ricomprarlo.

PARADENTI PERSONALIZZATI O INDIVIDUALI SU MISURA

Questi paradenti, detti correttamente individuali su misura, vengono realizzati a partire dalle impronte dei tuoi denti rilevate da un dentista e sono prodotti da un laboratorio odontotecnico sui modelli della tua bocca, dietro prescrizione clinica.

NON li puoi trovare nei negozi di articoli sportivi perché per realizzarlo c’è bisogno dell’intervento di un dentista.

L’azienda al momento più conosciuta è OPRO (che non vende in Italia). Nella nostra Nazione, a parte OrthofanPro, ci sono soluzioni artigianali che può proporti il tuo dentista di fiducia.

Purtroppo però la conoscenza in materia di paradenti professionali è davvero molto limitata cosicché, anche se il tuo paradenti è stato prodotto da impronte rilevate dal dentista, non sempre viene garantita l’effettiva qualità del prodotto se mancano determinati protocolli e regole conoscitive e costruttive specifiche.

Si possono identificare comunque due tipologie:

  • il paradenti MONOLAMINARE fatto di un solo strato di materiale 
  • il paradenti PLURILAMINARE che normalmente è composto da 2 o 3 strati.

I paradenti monolaminari sono adatti per bambini e ragazzi in dentizione mista (+/- max 12 anni) che praticano la maggior parte degli sport di squadra, individuali o da combattimento, praticati in maniera saltuaria e non professionistica.
Sono paradenti idonei solo a questa tipologia di sportivi perché il livello di protezione è intermedio e non idoneo a professionisti.

I paradenti plurilaminari sono adatti per la maggior parte degli sport individuali, da combattimento e di squadra praticati in maniera saltuaria e/o professionale.
Questi paradenti sono quelli che più si avvicinano a quelli che dovrebbero essere utilizzati regolarmente a patto che il Dentista che ha rilevato le impronte e l’odontotecnico che li produce, siano preparati in materia di paradenti e protezione.

Dopo questa doverosa premessa eccoti...

Quali sono i migliori paradenti per gli sport da combattimento

Per gli sportivi professionisti i paradenti migliori sono quelli Individuali su Misura, realizzati a partire dalle impronte dentali.

Questi paradenti hanno un solo difetto: sono difficili da comprare! Non li trovi in negozio o in farmacia, devi chiederli al tuo dentista (e sperare che sia aggiornato sull'argomento). Inoltre non hanno prezzi trasparenti e rischi di spendere più di quanto il paradenti valga. Per questo abbiamo creato OrthofanPro, i primi paradenti professionali realizzati dalle tue impronte dentali che puoi acquistare e addirittura personalizzare online. E la visita dal dentista è compresa nel prezzo del paradenti! Ci avvaliamo del supporto di una rete di Dentisti Convenzionati in tutta Italia che si occuperanno di prenderti le impronte e di collaudare il tuo paradenti una volta pronto. 

I PARADENTI ORTHOFANPRO

Dopo aver studiato per oltre 10 anni centinaia di paradenti in commercio e aver ascoltato tantissimi atleti e tantissimi clinici, abbiamo deciso di concretizzare tutta la nostra esperienza in questa linea di paradenti professionali. Ci siamo concentrati su 3 aspetti fondamentali:

SICUREZZA abbiamo sviluppato diversi protocolli di produzione segreti e specifici per garantire i giusti livelli di protezione ed il massimo comfort a seconda dello sport che si pratica, da qui le diverse linee OrthofanPro, validate da dentisti di fama Internazionale in materia di Odontoiatria e sport.

PERSONALIZZAZIONE il paradenti per molti atleti è come un tatuaggio e quindi abbiamo creato un metodo che ti permetta di personalizzarlo in ogni aspetto (colori, loghi, scritte, immagini) tramite un’applicazione mobile dedicata con cui realizzare un paradenti unico, con un risultato finale praticamente perfetto.

FACILITÀ D’ACQUISTO i paradenti OrthofanPro vengono prodotti dalle tue impronte dentali, ma possono essere acquistati comodamente online. Una volta completato l’acquisto, il processo ti guida a trovare il Dentista Convenzionato OrthofanPro più vicino a te per farti realizzare le impronte senza alcun costo aggiuntivo.

Ricapitolando...

Ora che sai quali sono i migliori paradenti per il tuo sport, pensa al tuo sorriso! (e alla tua performance sportiva)

 

Quale paradenti scegliere? Ti aiutiamo noi!

1 2 3
Quale sport pratichi?
Qual è la tua fascia di età?

Linea ACCESSORI

Accessori studiati per proteggere e conservare il tuo paradenti

VISUALIZZA TUTTO

Linea I'M PRO OPTIMIZED

Protezione elevata per ottimizzare le performance

VISUALIZZA TUTTO

Linea KIDS

Protezione intermedia per bambini

VISUALIZZA TUTTO

Linea POWER TEETH-GUARD

Protezione alta per bodybuilders

VISUALIZZA TUTTO

Linea SHIELD

Protezione medio-alta per adolescenti ed adulti

VISUALIZZA TUTTO

Linea SPECIAL CARBON

Protezione elevata per adulti professionisti

VISUALIZZA TUTTO

Linea STRONG

Protezione alta per adulti professionisti

VISUALIZZA TUTTO

Linea STYLE & FIT

Scopri l'outfit dei campioni OrthofanPro per il training

VISUALIZZA TUTTO